Non è per niente scontato che un proprietario di casa scelga di vendere il proprio immobile avvalendosi di un’agenzia immobiliare.
La verità è che, nel resto mondo, questo dubbio che invece attanaglia gli italiani che devono vender casa, non se lo pongono minimamente: l’agenzia immobiliare è la prima scelta per i proprietari di casa.
E allora, durante la lettura ti spiegheremo in pochi e semplici passaggi perché, se hai una casa da vendere, ti dovresti rivolgere ad un’agenzia immobiliare ad occhi chiusi.
Il classico e vecchio cartello arancione con scritto Vendesi, oramai non funziona più.
Fidati che la somma che pensi di risparmiare non pagando l’agenzia immobiliare, la spenderai in altro…
Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare?
Le motivazioni dietro questa scelta (per noi chiaramente ovvia) sarebbero tantissime.
Sono tutte più o meno fondamentali, tuttavia, ecco quelle che riteniamo essere le principali cinque:
- l’agenzia immobiliare evita al proprietario di casa qualsiasi tipologia di preoccupazione o pensiero in merito all’immobile da vendere;
- fornisce potenziali clienti profilati, dei quali si hanno dati e generalità, evitando di portare in casa ‘chiunque’;
- si occupa in maniera professionale del marketing e della pubblicità del tuo immobile in vendita;
- mette in ordine tutta la documentazione e segue l’operazione sino alla stipula dell’atto finale dal notaio;
- fornisce consigli mirati e professionali circa il prezzo di vendita rispetto alla reale situazione del mercato immobiliare in quella zona;
Ah quasi dimenticavamo… l’agenzia immobiliare fa i tuoi interessi, sempre.
L’agenzia immobiliare non nasce per ‘fregare’ i proprietari di casa
Come farebbe qualsiasi altro professionista di settore: un commercialista, un dentista, un avvocato…
Insomma, ogni professionista che offre dei servizi si presuppone sempre sia a favore del proprio cliente, aiutandolo a soddisfare un bisogno. Non credi?
Se sei un proprietario che desidera vendere casa, la prima mossa da compiere è quella di farti fare una valutazione immobiliare dall’agenzia a cui hai scelto di affidarti.
Il prezzo di vendita determina l’intero andamento di tutta l’operazione immobiliare.
Esistono situazioni in cui se il prezzo è realmente allineato al mercato, vendere casa non diventa più una faida tra bande rivali ma un bellissimo lavoro di collaborazione verso un unico obiettivo.
Strategia, marketing e vendita: cosa faresti tu?
Ora, siamo realisti e diamo a Cesare quel che è di Cesare: ad ognuno il proprio lavoro.
Vendere casa oggi non è come poteva essere vendere una casa 10 o 20 anni fa, il mondo è letteralmente cambiato.
La concorrenza è sempre più agguerrita, le tecnologie sono cambiate e le potenzialità di insuccesso sono altissime (se lo fai da solo…)
Se fino a qualche anno fa bastava spargere la voce, parlare con l’amico dell’amico, ad oggi tutto questo non funziona più… e per fortuna potremmo dire!
Vuol dire che il mondo si è evoluto, vuol dire che si è imparato a dare più peso e professionalità alle cose.
Come per qualsiasi altro processo di vendita del prodotto, anche per le case vige la regola dello studio di mercato, l’analisi e l’attuazione di una strategia mirata e fatta su misura.
Sapevi che non tutte le case si vendono alla stessa maniera?
Ecco perché serve una comunicazione fatta ad hoc per quell’immobile specifico.
Te lo immagini di vendere una villetta al mare in Sardegna nello stesso modo in cui si promuove un attico situato nel Bosco Verticale di Milano?
Beh, a te la risposta….
Affidarsi a dei professionisti esperti di settore – tra l’altro per uno dei beni più importanti e preziosi che un uomo possiede – è la scelta più intelligente e saggia che si possa fare.
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