Casa e riscaldamento cosa scegliere per rispettare l’ambiente

Casa e riscaldamento: ecco cosa scegliere per rispettare l’ambiente

È da pochissimo iniziato l’autunno, è già ora di pensare al riscaldamento in casa… meglio organizzarsi con un pizzico di anticipo.

Abbiamo preparato per te una lettura pratica che possa guidarti verso una scelta di riscaldamento quanto più rispettosa dell’ambiente possibile.

Senza contare il fattore caro-bollette, un tema caldissimo del periodo storico che stiamo vivendo.

Ricordi i vecchi termosifoni da parete di casa della nonna?

Grazie all’avanzamento della tecnologia si può ottenere molto di più per le nostre abitazioni evitando di inquinare e limitando le conseguenze sull’impatto ambientale.

Se hai da poco acquistato una nuova abitazione oppure stai pensando di intervenire ristrutturando dove abiti, ti consigliamo di continuare a leggere.

Abbiamo preparato un elenco pratico e dettagliato delle migliori soluzioni per riscaldare casa senza inquinare.

Tipologie di riscaldamento eco-friendly

Come anticipato all’inizio di questa lettura, scopriamo passo dopo passo quali sono i migliori sistemi di riscaldamento eco-friendly ad oggi disponibili sul mercato.

Il camino a legna

Oggi può contribuire a limitare i cambiamenti climatici: basta sceglierlo dotato di un sistema per neutralizzare le polveri e il monossido di carbonio fino all’80% e alimentarlo con legna di qualità, certificata Biomassplus® (a basso contenuto di ceneri) e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

In tali foreste, vengono tagliati meno alberi di quanti ne crescono, così da mantenere alto il numero delle piante in crescita capaci di immagazzinare la CO2 che viene sottratta all’atmosfera.

La stufa a pellet

Se il pellet che alimenta la stufa ha una certificazione come ENplus®, produce ottimo calore e non causa emissioni dannose per la salute, nostra e dell’ambiente.

Il pellet certificato è un biocombustibile naturale ottenuto dagli scarti di lavorazione come segatura e trucioli di legno vergine che, essiccati, vengono pressati con un procedimento ad alta temperatura che fa sì che la lignina presente nel legno faccia da collante naturale.

La stufa che scalda come il sole

Il modello di stufa ad accumulo ha un ampio rivestimento in maiolica capace di immagazzinare il calore del focolare e di rilasciarlo lentamente nel tempo sotto forma di calore radiante, lo stesso diffuso dai benefici raggi solari.

Ecco perché quando la stufa irraggia il calore in modo sano, naturale e uniforme ci sentiamo bene e di buon umore come se avessimo il sole in casa!

La stufa che purifica l’aria

La stufa a pellet oltre a riscaldare può migliorare la qualità dell’aria di casa, rendendola ossigenata come quella di montagna.

Un risultato reso possibile dall’azione combinata di uno ionizzatore e di un ozonizzatore integrati, azionabili anche a stufa spenta per assicurare benessere e salute tutto l’anno.

Mentre il primo abbatte polvere, pollini e fumo, il secondo riduce virus, batteri, funghi, germi e microbi, e allontana anche i piccoli insetti.

L’inserto salvacamino

Hai un classico camino aperto che il Comune ti vieta di accendere a causa delle polveri sottili che emetterebbe?

Puoi metterlo a norma con un inserto certificato 4 stelle in base ai parametri di emissioni e rendimento previsti dalla certificazione ariaPulita.

È un monoblocco chiuso da un vetro temperato e dotato di ventilazione frontale, progettato per essere installato senza grossi lavori di muratura nel vano del focolare. Risolto il difetto funzionale che era all’origine del divieto, puoi goderti ancora il fascino del camino, che ora diffonde anche meglio il calore.

Come vedi, i modi per scegliere di rispettare l’ambiente con il riscaldamento e non rinunciare al piacere del design di un camino o di una stufa, è davvero una scelta possibile.

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...