Vuoi vendere casa? Ecco 5 modi per trovare il giusto acquirente in tempi brevi

Vuoi vendere casa? Ecco 5 modi per trovare il giusto acquirente (in tempi brevi)

Sei un proprietario di casa alle prese con il processo di vendita?

Primo consiglio: mantenere la calma e leggere questa guida pratica.

Abbiamo stilato 5 segreti per diminuire il tanto agognato tempo di permanenza di un immobile sul mercato.

La nostra agenzia immobiliare si trova a Cassano Magnago, vieni a trovarci per vendere e comprare casa.

“Perché casa mia non si vende?”

Ecco la domanda più gettonata dai proprietari di casa che scelgono di mettere sul mercato il proprio immobile, ma non ottengono il risultato sperato nelle tempistiche sperate!

La verità è che il mercato immobiliare diventa ogni semestre più competitivo, lo dimostrano le tantissime proposte presenti sul mercato e le compravendite effettuate.

Questo aspetto deve però mettere in guardia i proprietari rispetto ad un concetto in particolare: non si può più pensare di vendere ‘come si faceva una volta’.

Vent’anni fa esisteva e funzionava il passaparola, oggi serve mettere in scena un vero e proprio processo di marketing immobiliare mirato per far incrociare nel modo giusto domanda ed offerta.

Allora come riuscire ad arrivare all’acquirente giusto se non si mettono in moto dei meccanismi appropriati?

Affidati a dei professionisti a cui delegare la vendita del tuo immobile.

Questo consiglio è in cima alla lista proprio perché non si può più pensare di vendere casa con un cartello da privato incollato alla finestra…

Il motivo è facilmente riscontrabile nella teoria con la quale abbiamo iniziato la guida.

Chi cerca casa è estremamente esigente, l’offerta è tanta da poter permettere selezione ed è chiaro che un acquirente preferirà essere guidato e tutelato da un consulente immobiliare.

Passiamo in rassegna anche le altre strategie che potrebbero far incontrare in tempi brevi la tua casa con i suoi futuri nuovi proprietari.

Quali sono?

  • La documentazione
  • La presentazione
  • Il prezzo
  • Marketing (Fotografie, annuncio, etc…)

Hai affidato il tuo immobile ad un’agenzia immobiliare che si occuperà di tutto?

Benissimo, siamo certi che l’iter sarà impeccabile ma sappi che, anche tu, proprietario di casa, dovrai collaborare…

Questo cosa vuol dire? Significa in primis fidarsi di quello che il consulente immobiliare consiglia. Ma significa allo stesso tempo non ‘dimenticarsi’ di avere una casa in vendita.

Questo lo sottolineiamo proprio perché capita molto spesso che, proprietari di casa che si dicono interessati a vendere quanto prima, poi non lavorino attivamente per la causa.

I Segreti nel dettaglio

Per ridurre le tempistiche di vendita è senza dubbio necessario fornire in tempi brevi tutta la documentazione necessaria all’agenzia immobiliare.

Questo passaggio permetterà ai consulenti di effettuare tutte le verifiche del caso e risolvere eventuali problematiche burocratiche che rallenterebbero una trattativa.

Per esempio: planimetria catastale, concessione edilizia, certificato di agibilità, atto di acquisto, concessioni in sanatoria, documenti personali, etc.

E poi c’è la presentazione dell’immobile.

Se la casa è abitata, sicuramente un’accortezza particolare dovrai averla prima degli appuntamenti di visita. Una presentazione efficace potrebbe infatti fare la differenza per gli acquirenti. Vuoi oppure no far innamorare qualcuno di casa tua?

Qualora l’immobile non fosse abitato, allora il consiglio potrebbe essere quello di sfruttare l’home staging come tecnica di marketing immobiliare efficace.

Una vera e propria messa in scena del tuo immobile per renderlo quanto più appetibile possibile per i potenziali acquirenti. In questo caso, naturalmente esistono dei professionisti che offrono l’home staging come servizio per agevolare la vendita.

Vendere casa al tempo del Covid-19 è la scelta giusta

Ma andando oltre… il prezzo! Potrebbe sembrare un tassello scontato, ma fidati che non lo è per tutti.

Una corretta valutazione immobiliare può accorciare le tempistiche di permanenza di un immobile sul mercato.

Questo non vuol assolutamente dire svendere il tuo immobile, significa semplicemente consegnarlo nelle mani del giusto acquirente al prezzo giusto.

Gli immobili cosiddetti ‘fuori prezzo’, sono proprio quelle case che rimangono ferme sul mercato immobiliare perdendo quote e terreno… a discapito dei proprietari di casa!

Quinto ed ultimo step, il marketing: la buona e vecchia pubblicità!

In realtà questo passaggio non riguarda te in prima persona, ma accorciare le tempistiche di vendita vuol dire anche essere partecipativi nel lavoro dell’agenzia immobiliare.

Trattandosi di casa tua, dovrai monitorare che l’annuncio sia ben scritto e ben visibile su tutti i canali concordati con l’agenzia… una buona visibilità online farà la metà del lavoro!

Le fotografie? Assicurati che siano scatti professionali, non foto buie e confuse che non sapranno valorizzare la casa.

Vendere casa oggi può essere una bellissima e divertente avventura che però necessita di un lavoro di squadra tra te e l’agenzia immobiliare!

Mi raccomando.. corri a trovare l’acquirente perfetto per vendere casa tua!

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200 671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...