Trend vivere bene

Vivere bene: quali sono i trend da seguire in casa?

Torniamo a parlare di case e durante questa lettura affronteremo il tema del ‘vivere bene’.

Si sa, la casa da sempre rappresenta il nido, quello spazio senza tempo in cui rifugiarsi e che costruiamo secondo i nostri standard.

Secondo una statistica però, esistono dei veri e propri trend, dei parametri da seguire per raggiungere il tanto agognato good living.

Scopriamo insieme se la tua casa possiede già questi requisiti. Mettiti comodo e goditi la lettura!

Vivere bene gli spazi della propria casa, non è per niente scontato.

Esistono gli errori di valutazione, le esigenze che cambiano, gli imprevisti che ti obbligano a rivedere gli spazi e le abitudini… insomma occuparsi e pre occuparsi di rendere l’ambiente domestico davvero a nostra misura, può essere uno di quei dettagli che ti cambia e ribalta completamente il vivere.

Ci avevi già pensato ma non sapevi da dove iniziare?

Ecco uno dei principali limiti: mentre si vive appieno un ambiente come ognuno di noi fa giustamente tutti i giorni in casa, non è per nulla facile individuare cosa si può ottimizzare e migliorare.

Si tratta infatti del classico esempio che si può adattare benissimo anche ad altri contesti della vita: quando siamo troppo addentro ad una dinamica, sembra quasi impossibile riuscire a vedere la soluzione.

Con questa lettura, desideriamo darti dei consigli pratici, che magari potrai applicare sin da subito alla tua casa oppure potrai tenerne conto per quando comprerai quella che stai cercando.

Consiglio n.1: analizzare nel profondo i nostri bisogni.

Casa è il luogo in cui tensioni, ansie e preoccupazioni del mondo esterno devono trovare spazio per essere lasciate andare.

Vivere in un ambiente affine a noi, è scientificamente provato che causi del benessere psicofisico.

Come anticipato però, esistono dei macro parametri da seguire per ottenere il good living.

Leggi qui:

  • Luce
  • Vista outdoor
  • Comfort acustico e olfattivo
  • Bianco e Colori
  • Spazi ordinati e organizzati
  • Giusta temperatura
  • Spazi individuali

La luce naturale in una casa è spesso associata al benessere e non ci si sbaglia.

Una casa buia e cupa, nella quale si utilizza solo la luce artificiale, è una dimora che ‘stanca’ e crea affaticamento, non sono alla vista ma anche e soprattutto all’animo. La luce naturale che filtra da vetrate e finestre ci permette di scandire il tempo e di conseguenza anche la nostra routine in casa.

Una vista outdoor: lo sappiamo, non è sempre possibile ma questo aspetto diventa un aspetto importantissimo per riuscire a vivere momenti in casa che possano farci viaggiare con la fantasia e rilassare i pensieri.

Osservare la natura, uno spazio verde, uno scorcio suggestivo, ci permette di calmare il cuore e dona un beneficio immediato.

Comfort acustico e olfattivo: Essenze, profumi e candele; non solo, un ambiente domestico che sia privo di rumori forti e disturbanti. Non avere vicini rumorosi o abitare in strade trafficate.

Rendere l’ambiente domestico comfortable da un punto di vista acustico e olfattivo è un nostro dovere. Lo si può fare e si può aggiustare il tiro, per questo punto, non servirà cambiare casa!

Bianco e colori: quanto conta il bianco nella psicologia del benessere in casa? Tantissimo, allo stesso livello di colori tenui e morbidi. Optare per una tinta tenue alle pareti, un bianco per gli arredi, ci garantisce senza ombra di dubbio un comfort visivo e mentale non da poco.

Spazi ordinati e organizzati: si sa, ma è bene ribadirlo… il caos in casa genera inevitabilmente il caos interiore. Al contrario quindi, avere una casa in cui gli spazi siano ben organizzati e ordinati, ci permette di vivere l’ambiente domestico godendo appieno dello spazio intorno a noi.

Giusta temperatura: il comfort termico a seconda delle stagioni, è quell’elemento a cui spesso non si pensa ma che fa davvero la differenza per il benessere in casa.

Non si tratta solo di accendere la stufa quando fa freddo… parliamo di mantere una temperatura costante e piacevole in casa che ci permetta di non percepire fastidi di alcun tipo. Hai capito a cosa ci stiamo riferendo, vero?

Spazi individuali: questo ultimo punto ha naturalmente a che vedere con case composte da più persone. Gli ultimi due anni, ci hanno insegnato quanto questo aspetto sia da tenere assolutamente a mente durante la vita di tutti i giorni.

Gestire gli spazi comuni e auto-coccolarsi negli spazi individuali: ecco il vero benessere in casa.

Ora tocca a te: quali di queste azioni puoi mettere in pratica sin da subito in casa per migliorare la qualità dell’usabilità dei tuoi spazi domestici?

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...