La tua casa è in vendita ma non arrivano proposte di acquisto? Ti sveliamo il perché!

È ormai trascorso qualche mese da quel fatidico incarico di vendita firmato con la tua agenzia immobiliare di fiducia. Tanti appuntamenti di visita e nessuna proposta di acquisto all’orizzonte: qual è il problema?

Eppure il vicino di casa ha appena concluso una trattativa, il collega di lavoro ti racconta di quanto sia stato semplice vendere quella casetta al mare, etc etc.

Allora perché la vendita di casa tua sembra un’impresa così ardua?

Se già hai deciso di affidarti ad un professionista esperto per aiutarti nella vendita del tuo immobile, sicuramente avrai compreso l’importanza che ha un’operazione del genere.

La verità, però, è che questo non è tutto!

Il mercato immobiliare è sempre più esigente, i potenziali acquirenti hanno talmente tante possibilità di scelta che, la tua casa, potrebbero non averla neanche notata.

Ma di chi è la colpa? Tranquillo, non sei tu ad aver fatto qualcosa di sbagliato, anzi!

Il problema è solo che bisogna correre veloce quanto corrono i tempi che stiamo vivendo.

Ti sei mai chiesto perché alcuni immobili rimangono sul mercato mesi ed altri invece trovano dopo pochi giorni un acquirente?

Abbiamo preparato per te una lettura che ti fornirà dei suggerimenti pratici per riuscire nell’intento di vendere (finalmente) casa e farlo al miglior prezzo possibile: sei pronto? Allora cominciamo!

Vendere casa oggi: non è questione di bellezza

Ci teniamo a precisare immediatamente che la buona riuscita di un’operazione immobiliare non abbia nulla a che vedere con la bellezza dell’immobile in questione.

La mole di potenziali acquirenti con le relative esigenze abitative è talmente vasta che esiste l’acquirente ideale per ogni tipologia immobiliare.

La bellezza, inoltre, intesa come senso estetico, è un dato assolutamente soggettivo.

Chi opera nel settore sa bene che non è questo il principale parametro capace di determinare la riuscita di una vendita.

Ma allora, andando al nocciolo della questione, perché casa tua non si vende?

La verità è che le motivazioni principali possono essere due.

Se le condizioni in questione si verificano entrambe, i tempi di vendita potrebbero allungarsi maggiormente, quasi fino a farti perdere le speranze.

Che tu sia quasi arrivato al limite oppure solo all’inizio del calvario, niente paura, dopo aver letto i nostri consigli, correrai immediatamente ai ripari. Ne siamo certi!

La casa è ferma sul mercato: ecco le due principali motivazioni

Entriamo nel vivo e sveliamo immediatamente le due motivazioni principali che stanno facendo da muro alla conclusione del tuo affare immobiliare.

  • Il prezzo di vendita
  • La modalità in cui è stato presentato l’immobile

Te lo abbiamo rivelato così, senza troppi giri di parole.

Nel 2020, i due principali motivi (fatto salvo naturalmente per eccezioni particolari) per i quali una casa in vendita non riceve proposte d’acquisto sono proprio quelli appena citati.

Potrebbe capitare che casa tua abbia solo uno di questi due ‘problemi’ oppure entrambi contemporaneamente: il nostro consiglio è quello di risolvere al più presto, noterai la differenza.

Nel momento in cui sceglierai Loreto Casa avrai sempre a disposizione una valutazione corretta di mercato ed un piano marketing dedicato, al fine di garantire la migliore visibilità per il tuo immobile.

Il prezzo di vendita è alto? Chi lo determina?

Sappiamo perfettamente che questo sia un argomento ‘caldo’ per i proprietari di casa che stanno vendendo, ma la verità è figlia della professionalità e noi dobbiamo onorarla.

Il prezzo di vendita di un immobile lo determina il mercato stesso: lo sapevi? Se ti sei affidato ad un professionista immobiliare per vendere casa tua, te lo avrà sicuramente già fatto presente.

Un prezzo di vendita non congruo ad una reale valutazione di mercato, potrebbe (senza il condizionale) bloccare di netto tutto il processo di vendita stesso.

Pensaci un momento: acquirenti potenzialmente interessati, fissano un appuntamento di visita immobile, ritengono valido l’appartamento ma poi scappano via perché sanno perfettamente che in zona possono trovare altre opzioni di altrettanto valido ad un prezzo nettamente inferiore.

Questo è uno degli esempi più comuni che non conosce area geografica o budget: succede a tutti.

Allora, per ovviare a questo problema, l’unica alternativa è quella di portare l’immobile ai reali prezzi di mercato.

Ma attenzione, non stiamo dicendo svendere, semplicemente vendere. Altrimenti? Come stai già constatando, la tua casa rimarrà una delle tante presenti sul mercato… invenduta!

Vendere casa al tempo del Covid-19 è la scelta giusta

Casa: come la stai presentando per la vendita?

Chi crede di poter vendere casa nel 2020 ‘così com’è’, probabilmente non venderà mai… È per questo che noi forniamo sempre una consulenza d’immagine con i nostri esperti!

Una mossa indispensabile per riuscire a vendere l’immobile prima che sia solo ‘uno dei tanti’, è quello di valorizzarlo per la vendita.

Per esempio, oltre alle fotografie professionali oppure i video emozionali, hai mai sentito parlare di home staging? È una tecnica di marketing immobiliare che serve ad aumentare il valore percepito dell’immobile rendendolo così più appetibile sul mercato.

Lo scopo? Quello di far emozionare i potenziali acquirenti e farli sentire ‘a casa’.

Questa particolare tecnica di marketing meriterebbe una guida a sé, ma per ora fermiamoci qui.

Ti basti sapere che per riuscire a vendere, dovrai avere una maniacale cura verso i particolari durante gli appuntamenti di visita.

Se vuoi saperne di più, saremo felici di accontentarti… per il momento, ci limitiamo a farti l’in bocca al lupo!

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...