Vendi casa disperatamente, tutto quello che c’è da sapere

Vendi casa disperatamente? Tutto quello che c’è da sapere.

Vendi casa ma ti sembra di impazzire tra le mille cosa da fare?

Senti che ti sta sfuggendo la situazione dalle mani?

Non preoccuparti… è del tutto normale, almeno finché non si comprenderà appieno quali saranno quelle poche ma necessarie mosse per vendere il tuo immobile in totale serenità.

A questo proposito, abbiamo preparato per te una lettura pratica e veloce che ti permetterà di mettere in atto sin da subito alcuni accorgimenti per vendere la tua casa al prezzo migliore ed al minor tempo. Un sogno?

Ma no! Basterà solo partire da un concetto: comprendere che promuovere un immobile sul mercato con lo scopo di venderlo, equivale a tutti gli effetti ad un’azione di marketing.

Allora perché non prepararsi adeguatamente per non perdere tempo e soldi?

Se sei un proprietario di casa con questo desiderio, saprai benissimo che tutto parte da lì: dalla convinzione che hai e dalla motivazione che ti spinge alla vendita.

Naturalmente le dinamiche di vita possano essere le più disparate, le motivazioni che portano un proprietario alla vendita di un immobile non saranno mai uguali per chiunque:

C’è chi vende per riacquistare, chi vende per avere liquidità per fare altre operazioni, chi ha bisogno di vendere per ‘dividere’ un’eredità… insomma, tantissime situazioni ed esigenze diverse!

Ma allora, quali sono le informazioni pratiche che accomunano tutti i proprietari di casa che vogliono vendere un immobile?

Partiamo senza preamboli!

Valutazione professionale dell’immobile e strategia di vendita

Il primo passo per dare il via al processo di vendita, sarà senza dubbio quello di partire dalla valutazione immobiliare.

Si tratta di uno dei principali servizi offerti dalle agenzie immobiliari che operano sul territorio.

Il nostro consiglio è di diffidare da valutazioni immobiliari fatte dal ‘cugino’: con tutto il rispetto per ogni professionista, solo un esperto immobiliare saprà fare una valutazione comparativa ed oggettiva del tuo immobile.

Sembrerà banale dirlo ma la valutazione immobiliare è un ago della bilancia fondamentale per raggiungere il risultato di vendita. Si sbaglia quella e… tutta l’operazione immobiliare sarà compromessa.

Sappiamo bene che tu vuoi ricavare il più possibile dalla vendita del tuo immobile, ma pensaci un momento: se dovessi mettere in vendita un oggetto usato su di una qualsiasi piattaforma online, non guarderesti prima di ogni cosa a quanto altri venditori stanno già vendendo quel medesimo oggetto o qualcosa di simile?

Con gli immobili sovrapprezzo non si scherza, semplicemente… non si vendono!

Valorizzare l’immobile per la vendita

Il secondo step dopo aver deciso a quale prezzo di vendita dare il via alla trattativa, sarà quello di rendere l’immobile ‘vendibile’.

Cosa vuol dire? Significa che un immobile lanciato sul mercato – ma non preparato alla vendita – è destinato a rimanere lì e bruciarsi da solo.

Oggi più che mai, il cliente è esigente, desidera comprare prima di tutto con gli occhi, vuole vedere belle fotografie, dettagli emozionanti, un immobile appetibile… non bastano più ‘quattro mura in vendita’.

E allora, la strategia sarà quella di intervenire in base alla tipologia di immobile che si sta vendendo.

Lo sai che grazie all’home staging potrai ottenere una valorizzazione immobiliare professionale che ti consentirà di seguire con ordine tutti gli step necessari per vendere meglio ed al minor tempo? Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Marketing immobiliare home staging e metodi di vendita efficaci

Ci dispiace ammetterlo (ma neanche troppo..) ma il tempo degli annunci immobiliari in cui si vede come prima foto quella del bagno con il wc in primo piano sono finiti!

Ecco i punti chiave da tenere a mente:

  • Immagini professionali
  • Annuncio immobiliare emozionante e completo di informazioni
  • Valorizzazione immobiliare
  • Monitoraggio dei portali immobiliari per rimanere sempre in prima pagina

Questi appena elencati sono solo alcuni dei consigli pratici ai quali affidarsi per non sprecare occasioni di vendita con una strategia totalmente sbagliata..

Documentazione e conclusione di trattativa

Quest’ultimo punto lo diamo quasi per scontato ma è sempre bene sottolinearlo.

La documentazione conta… tanto!

Possedere sin da subito, in maniera chiara ed ordinata, tutte le carte relative all’immobile ti permetterà di arrivare pronto e preparato quando ti ritroverai una proposta d’acquisto da parte di un acquirente interessato.

Sai quante operazioni immobiliari sfumano per problemi con la documentazione? Tantissime, troppe!

Ecco perché sarà così importante curarsi di questo dettaglio a monte, non a posteriori.

Capita spesso di dover ottenere dei documenti e le tempistiche degli uffici pubblici non sono famose per essere tra le più rapide in Italia…

Si rischia davvero di creare caos inutilmente.

Organizzati con dei professionisti che possano guidarti per avere tutto il fascicolo di documentazione relativo all’immobile in vendita aggiornato e completo.

Entriamo in contatto, vieni a trovarci in Agenzia oppure chiamaci al 0331 200 671 per approfondire la tua situazione.

La nostra agenzia si trova a Cassano Magnago e ci occupiamo di tutto il territorio limitrofo.

Potrebbe piacerti...