Vendere e comprare casa: quale tipologia di agenzia scegliere (e perché)

Le esigenze immobiliari non sono tutte uguali.

Come non sono tutte uguali le agenzie a cui affidarsi, è chiaro.

Quali parametri è più giusto seguire se si hanno esigenze come vendere o comprare casa? Si sente sempre più spesso parlare di agenzie immobiliari in franchising, realtà innovative e digitali piuttosto che fortemente strutturate, addirittura ci sono agenzie immobiliari online.

Durante la lettura parleremo proprio di questo: quali aspetti bisogna considerare e guardare prima di scegliere un’agenzia immobiliare? Come è più giusto affrontare l’operazione in questione sia essa vendita o acquisto?

Mettiti comodo e goditi questi consigli… iniziamo!

Arriva il momento di affrontare la vendita o l’acquisto di un immobile: come ci si comporta?

Sicuramente il primo passo per molti è di iniziare a informarsi online: che si tratti di dover vendere oppure di voler acquistare un immobile è spesso un argomento nuovo da esplorare.

Statisticamente il 97% delle ricerche immobiliari iniziano proprio su internet (come è giusto che sia nel 2022).

Ma allora, qual è il passo successivo da dover compiere?

Andiamo per gradi e iniziamo con i nostri consigli utili.

Consiglio #1

Iniziare la ricerca online ma poi spostarsi offline.

Come anticipato, è sacrosanto iniziare la ricerca immobiliare online per scoprire informazioni utili, guardare cosa offre il mercato, i prezzi pubblicizzati etc.

Quello che però consigliamo è di spostare, dopo una prima analisi, la ricerca offline.

Iniziare a capire quale agenzia di zona possa essere la migliore per le tue esigenze.

Optare per un’agenzia locale ha un plus non da poco; quello di avere una capillarità ed una conoscenza del territorio che altri intermediari o agenzie online non possono avere.

Perché stiamo partendo proprio da questo concetto?

Perché per ottenere un buon risultato da un’operazione immobiliare, la conoscenza del territorio è fondamentale ai fini della riuscita.

Solo un’agenzia che è presente sul mercato di zona da tempo, ha (o dovrebbe) avere il pieno controllo della situazione domanda/offerta.

Vendere casa quanto conta la fotografia immobiliare

Consiglio #2

Optare per un’agenzia che abbia il focus sui nuovi strumenti di comunicazione

Cosa vuol dire? Beh, come per ogni settore, anche il settore immobiliare presenta delle differenze da agenzia ad agenzia.

Il secondo consiglio è molto importante: che tu debba vendere o comprare casa, scegli un’agenzia che sia all’avanguardia, che usi sistemi innovativi e che sappia perfettamente cosa voglia dire fare marketing nel 2022.

Saper fare marketing per un’agenzia immobiliare è ormai diventato imprescindibile per ottenere un buon risultato, ma non è ancora un’azione per tutti!

Esistono infatti agenzie immobiliari che credono di poter trattare le operazioni immobiliari come si faceva 10 o 20 anni fa.

Scegliere invece una realtà innovativa, digitalizzata e magari con un reparto marketing di livello, potrà aiutarti nell’operazione e arrivare così al risultato migliore possibile.

Ma cosa vuol dire agenzia immobiliare innovativa? Sicuramente appena avrai letto queste parole ti saranno venute in mente le realtà immobiliari della tua zona.

Stavi pensando anche tu a quella storica agenzia lì all’angolo che ha la stessa insegna dal ‘97 e i cartelli appesi fuori come si faceva una volta?

Ecco, quella sicuramente non è un’agenzia innovativa e all’avanguardia.

Siamo certi tu abbia compreso perfettamente la differenza, ecco quindi il secondo ed importantissimo consiglio.

Consiglio #3

Affidarsi ai professionisti vuol dire… affidarsi!

Terzo ed ultimo consiglio di questa lettura è proprio quello più importante.

Ascoltiamo spesso storie di proprietari di casa e potenziali acquirenti che si dicono non soddisfatti del lavoro fatto con la precedente agenzia immobiliare.

Al netto del fatto che naturalmente bisogna scegliere con attenzione i professionisti a cui affidarsi, è altrettanto vero che… bisogna imparare ad affidarsi.

Lasciacelo dire.

Succede spesso che proprietari di casa o acquirenti abbiano le proprie personali – delle volte giuste – convinzioni che però limitano il lavoro del professionista che si sta occupando della trattativa.

La comunicazione tra cliente e consulente è alla base di tutto, e se son chiare sin dall’inizio le intenzioni e le esigenze, il lavoro sarà fluido per tutti. In questo modo il risultato e la vittoria sarà un traguardo da condividere insieme.

Se ti affidi ad un professionista, affidati per davvero lasciandoti guidare e consigliare durante tutta l’operazione.

Ora non possiamo che chiederti: quale sarà la tua prossima mossa?

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...