Proposta d’acquisto: perché versare una caparra (e di che importo si tratta)

Se sei anche tu alle prese con la ricerca di una nuova casa da acquistare, ti starai certamente informando su tutti gli step che compongono l’operazione.

Quello di cui vogliamo parlarti oggi è proprio uno degli ultimi step, quando il sogno di una nuova casa sta per concretizzarsi.

Hai trovato la casa giusta e sei pronto per sottoscrivere la proposta d’acquisto immobiliare?

Bene, oggi parliamo della caparra confirmatoria che si versa nel momento della sottoscrizione della proposta: cos’è, perché si versa e di che cifre si parla.

Se hai dubbi in merito, continua pure a leggere.

Abbiamo preparato per te una guida pratica che, passo dopo passo, ti spiegherà ogni dettaglio al riguardo.

Cos’è la caparra confirmatoria?

La caparra confirmatoria, disciplinata all’art. 1385 del codice civile, è la somma che viene versata dal potenziale acquirente a conferma dell’impegno assunto al momento della sottoscrizione di una proposta d’acquisto o di un preliminare di compravendita.

A cosa serve versare una caparra?

La caparra confirmatoria serve a garantire la solidità del contratto di compravendita e costituisce una liquidazione preventiva e forfettaria dei danni che il venditore o il potenziale acquirente subirebbero in caso di inadempimento.

In altre parole: se tu che stai comprando casa o il proprietario di quell’immobile cambiate idea e non avete più intenzione concludere l’affare, la caparra può essere trattenuta dall’una o dall’altra parte come risarcimento del danno subito, senza alcuna azione legale.

In particolare, in caso di inadempimento del venditore, il promissario acquirente avrà diritto a ricevere il doppio della caparra versata; in caso di inadempimento dell’acquirente, quest’ultimo perderà la somma di denaro data come acconto.

Ecco quindi spiegata la funzione di una caparra confirmatoria: si tratta di una vera e propria tutela per entrambe le parti coinvolte nell’operazione.

Di che cifre parliamo?

In realtà non esiste una regola che determini la cifra della caparra da versare. Tendenzialmente l’importo varia tra il 5% ed il 20% sull’importo dell’operazione.

La caparra potrà essere versata sotto forma di bonifico bancario intestato al proprietario dell’immobile oppure sotto forma di assegno.

Importante: l’agenzia immobiliare che segue l’operazione custodirà l’assegno o la caparra e non la consegnerà al proprietario dell’immobile fino alla positiva conclusione della trattativa.

Proposta d'acquisto vincolata al mutuo di cosa si tratta

Quando il proprietario dell’immobile può incassare la caparra versata dall’acquirente?

Ultimo punto da affrontare per chiudere il cerchio di informazioni utili circa l’argomento caparra, è proprio quello relativo al momento dell’incasso delle somme.

Quando il proprietario potrà incassare l’importo ricevuto?

Abbiamo anticipato nel paragrafo precedente che le somme rimarranno custodite dall’agenzia immobiliare fino alla conclusione dell’operazione.

Vero è, però, che esistono svariate variabili durante un’operazione immobiliare e non tutte le trattative sono uguali… anzi!

L’incasso delle somme varia proprio in base alla tipologia di proposta d’acquisto:

  • se la proposta non è vincolata, il proprietario potrà incassare la caparra al momento della firma per accettazione;
  • se la proposta è vincolata all’ottenimento del mutuo da parte dell’acquirente, l’incasso è sospeso fino alla delibera del mutuo;

Per concludere

Ora hai ogni informazione necessaria per proseguire nella tua ricerca immobiliare e sottoscrivere una proposta di acquisto in totale serenità.

Ricorda che, durante un’operazione immobiliare, sarà fondamentale che tu sia adeguatamente informato su ogni aspetto legato all’operazione stessa.

Se hai scelto di affidarti ad un’agenzia immobiliare, saranno loro che passo dopo passo ti spiegheranno ciò che si deve fare; qualora invece tu stia procedendo in autonomia, il nostro consiglio è sempre quello di leggere ed informarti circa ogni azione da fare al fine di non incappare in sorprese spiacevoli dettate magari da cavilli che non conoscevi.

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...