Architettura eco-sostenibile

Architettura eco-sostenibile: dovremmo iniziare a pensarci davvero?

Durante la lettura affronteremo il delicato tema dell’eco-sostenibilità nel mondo dell’edilizia e dell’architettura.

In altri Paesi nel mondo, vivere in case ecosostenibili è già la normalità: qui a che punto siamo?

Scopriamo insieme perché dovremmo tutti preoccuparci dell’argomento e cosa possiamo fare per contribuire a questa causa.

Partiamo dalle basi e chiariamo cosa voglia dire eco-sostenibilità nel campo dell’edilizia.

Definizione di eco-sostenibile

Con l’espressione “edilizia sostenibile” si fa riferimento all’insieme di pratiche adottate per la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture abitative e non, utilizzando materiali, fonti di energia e tecniche attraverso cui si riduce l’impatto ambientale.

Sappiamo tutti cosa sta succedendo al nostro pianeta e quali siano le possibili conseguenze legate al surriscaldamento globale, ai disastri climatici che potrebbero verificarsi.

Non solo per questa importantissima motivazione, ma anche per un beneficio personale, ognuno di noi dovrebbe ad oggi adottare una vita più sostenibile, in casa e fuori casa.

Il concetto di eco-sostenibilità legato alle abitazioni è da considerarsi valido sia per abitazioni costruite da zero che per case che necessitano di una ristrutturazione.

È proprio scegliendo la seconda opzione che si potrà inoltre usufruire dei bonus statali erogati per la riqualificazione in tal senso.

Bioedilizia: ecco come è iniziata

Erano i primi anni ‘70 quando in Italia si è iniziato a parlare di sostenibilità legata all’edilizia.

Il tema si è sviluppato proprio in concomitanza dell’aumento della sensibilità dell’opinione pubblica verso tematiche relative alla tutela dell’ambiente.

Nel corso degli anni a seguire, si sono sviluppate diverse metodologie di intervento per la costruzione di strutture eco-sostenibili.

Numerose imprese, operanti sia in ambito edilizio che in quello energetico, hanno investito le proprie risorse in innovazioni volte ad offrire strumenti utili a migliorare la qualità della vita delle persone e la cura per l’ambiente.

Quali sono i vantaggi

L’edilizia sostenibile, presenta diversi vantaggi: primo fra tutti, l’efficienza energetica, che consiste negli alti rendimenti nell’utilizzo dell’energia, riducendo gli sprechi.

L’efficienza energetica va sempre a braccetto con la diminuzione dell’impatto sull’ambiente, eventualmente legato a emissioni nocive.

Sfruttando il più possibile le fonti pulite e cercando di evitare l’impiego di quelle fossili, si ottengono degli effetti positivi sul territorio di riferimento.

L’implementazione delle pratiche sostenibili può portare, inoltre, a un risparmio in termini economici per gli utenti che decidono di investire in un progetto di questo tipo.

Ovviamente, l’adozione di pratiche incentrate sulla sostenibilità per l’edilizia ha dei risvolti positivi anche per la salute di chi ne usufruisce, dal momento che sono associate a un miglioramento del benessere.

Ecco spiegato come mai, all’inizio di questa lettura, abbiamo sottolineato quanto sia importante essere attenti alla tematica, non solo per il Pianeta in generale ma anche per la nostra vita di tutti i giorni nel quotidiano.

Ma quali sono esattamente gli interventi da compiere?

Un aspetto fondamentale degli edifici green riguarda l’incremento dell’utilizzo di tecnologie a fonti rinnovabili, come il solare termico o fotovoltaico, l’utilizzo di materiali naturali a km zero oppure ottenuti da processi di riciclo.

Non solo pannelli solari ma anche materiali da utilizzare in casa come vernici naturali, canapa, scarti tessili e bambù.

In conclusione

Qualora l’argomento ti interessasse particolarmente, le cose da fare sarebbero davvero tantissime e potresti migliorare la qualità della tua vita in termini di sostenibilità ed anche dare un contributo pratico al pianeta.

Gli ultimi due consigli utili per vivere una casa in maniera eco-sostenibile sono quelli di riciclare l’acqua piovana per usi domestici come gli scarichi del wc oppure cercare di implementare sistemi per sfruttare al massimo la luce naturale, cosa che ancora in pochissimi fanno.

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...