Vendere casa nel 2022: è solo questione di fortuna?

Probabilmente ti sarà capitato di pensarlo, ma oggi siamo qui per analizzare questo tipico e comune dubbio che attanaglia ogni proprietario di casa che desidera vendere un immobile.

Il dubbio è lecito, ma lasciaci spiegare.

Goditi la lettura e alla fine di tutto capirai anche tu che, salvo rari casi, non si tratta di fortuna.

Se hai avuto a che fare con delle compravendite immobiliari, avrai certamente anche notato che non è uguale per tutti. In che senso?

Beh, cambiano le tempistiche, il modo di pubblicizzare un immobile, il pubblico di riferimento, la richiesta per quella specifica soluzione abitativa e tantissime altre variabili.

Vendere casa oggi, nel 2022 non è una questione di fortuna

Ma facciamo un passo indietro: riuscire a vendere casa è mai stata una questione di fortuna?

Secondo noi no, ora ti spieghiamo il perché.

Il mercato immobiliare segue trend e regole ben precise.

Non esistono case più vendibili di altre, esiste semplicemente la competenza professionale di chi sta gestendo l’operazione e la strategia legata attorno a quella vendita.

Un tempo, tanti anni fa, il metodo di vendita era sicuramente differente rispetto a ciò che è oggi ma anche all’epoca non si poteva parlare di fortuna.

Per intenderci, le case si vendevano grazie alle relazioni, grazie al parlare tra esseri umani e conoscere quindi le esigenze che poi facevano unire come pezzettini di un puzzle la correlazione tra domanda e offerta.

Ad oggi, chiaramente questo è ancora possibile, ma sono rari i casi in cui quando un nuovo immobile entra in agenzia si sa già perfettamente a chi venderlo.

E comunque non si tratterebbe di fortuna ma piuttosto di profilazione ben fatta.

Allora cosa succede quando una nuova proposta immobiliare va sul mercato e perchè ancora oggi si pensa che vendere sia una questione di fortuna?

Primo aspetto da considerare: il consulente immobiliare

Partiamo quindi dalle competenze dei consulenti che gestiscono l’operazione.

Questo è un aspetto fondamentale che non può essere tralasciato.

Una delle doti di un consulente immobiliare è proprio quella di riuscire a “vendere” attraverso tecniche di comunicazione persuasiva e competenze trasversali di negoziazione che da sole basterebbero a comprendere che non si tratti di mera fortuna.

Un bravo agente immobiliare sa quali leve utilizzare e quali parole scegliere per comunicare con il proprio interlocutore, sciogliere i suoi dubbi e annullare le sue paure.

Ti sei mai chiesto perché un’agenzia chiude più trattative di un’altra?

Come in tutte le professioni, anche in questo caso, c’è chi riesce a far emergere la propria predisposizione a quella specifica mansione meglio di qualcun altro.

Perché scegliere un’agenzia immobiliare innovativa e all’avanguardia

Secondo aspetto da considerare: come viene pubblicizzato l’immobile

L’altro aspetto da considerare è legato alla strategia che si crea (o si dovrebbe creare) attorno ad un nuovo immobile da vendere.

È impensabile che si possa gestire con successo un’operazione immobiliare senza prima definire quale sarà la strategia da utilizzare.

Questo aspetto è estremamente legato alla tipologia di immobile in questione. Un bilocale non si potrà mai vendere con la medesima tattica di una villa indipendente: chiaro, no?

Un buon lavoro fatto a monte prevede il delineare un progetto specifico e mirato per ottimizzare la vendita di quella soluzione.

A chi ci si rivolge? Quale linguaggio utilizzare? Quali canali sono i migliori da usare per quella specifica soluzione?

Terzo aspetto da considerare: il prezzo di vendita

Sfatiamo l’ultimo mito legato alle trattative di compravendita parlando proprio di prezzo.

È estremamente importante comprendere che, una valutazione chiara e professionale dell’immobile, aiuterà il proprietario a vendere nella maniera più corretta e nei tempi più idonei.

Se una casa si vende prima di un’altra non è detto che sia successo perché aveva il prezzo più basso sul mercato.

Semplicemente la casa che si vende prima delle altre si è venduta al giusto prezzo per il suo mercato di riferimento.

Questo è un aspetto molto delicato, si fa ancora oggi molta fatica a comprendere che il prezzo non lo fanno né gli agenti immobiliari né i proprietari di casa.

Il prezzo di vendita è il frutto di un accordo tra compratore e venditore, si crea l’aggancio tra domanda e offerta, determinando il valore di mercato.

Il reale prezzo di vendita di un immobile è quello del compravenduto in zona a parità di tipologia e condizioni di casa.

E allora si capisce che vendere una casa nel 2022 non potrà mai e poi mai essere questione di fortuna.

Si tratta dell’insieme di fattori che determinano, competenza del consulente, intelligenza del proprietario di casa e strategia giusta.

Siamo d’accordo?

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...