Ecobonus 110

Ecobonus 110: cos’è e come funziona.

In questo articolo parleremo di Ecobonus 110, ne hai già sentito parlare?

Tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 è possibile richiedere il super bonus per lavori di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico sulla prima casa.

Il Governo, a seguito della pandemia del Covid, ha ben pensato di rilanciare l’economia attraverso l’edilizia ed il suo indotto.

In sostanza, verrà restituita tramite detrazione Irpef o Ires la spesa completa suddivisa in cinque quote di pari importo, più un bonus aggiuntivo.

Ma la cosa bella è che, il credito d’imposta spettante a fronte dell’esecuzione dei lavori agevolati con il Superbonus, potrà essere ceduto all’impresa fornitrice degli interventi o ad altri soggetti privati, tra cui banche e intermediari finanziari.

Come le banche possono favorire la realizzazione degli interventi agevolati dal bonus fiscale?

  • scontando il bonus fiscale del cittadino (o condominio) che ha riqualificato l’immobile;
  • oppure, effettuando l’operazione di sconto in favore dell’impresa che ha realizzato i lavori e si è fatta cedere dal committente il bonus fiscale a fronte di una riduzione del prezzo in fattura. Entrambe le modalità consentono di monetizzare il credito fiscale per l’intero ammontare, al netto di quanto dovuto alla banca o altro soggetto compratore per l’operazione di anticipazione.
  • concedendo, su richiesta dei clienti, finanziamenti ponte che poi possono essere estinti in tutto o in parte con la cessione del credito d’imposta alla banca.concedendo, su richiesta dei clienti, finanziamenti ponte che poi possono essere estinti in tutto o in parte con la cessione del credito d’imposta alla banca.

Stai pensando di ristrutturare casa? Entriamo in contatto, abbiamo diversi professionisti con cui collaboriamo che potranno aiutarti nella pratica. Chiamaci al 0331 200671 oppure manda una mail a info@loretocasa.it per approfondire.