Ristrutturare casa prima di venderla

Ristrutturare casa prima di venderla: favorevole o contrario?

Vendere casa è un pò come dare un taglio ad un determinato periodo di vita per iniziarne uno totalmente nuovo.

Esiste, però, un dubbio che attanaglia spesso chi sta pensando di mettere in vendita una casa.

Ecco perché abbiamo preparato per te una lettura che possa consigliarti e guidarti prima di mettere in vendita casa tua.

Se anche tu stai pensando di vendere casa ma al tempo stesso ti stai chiedendo se convenga prima pensare ad una ristrutturazione, beh allora arriva fino alla fine di questa lettura perché ti forniremo spunti utili per scegliere la direzione migliore da intraprendere.

La tua casa avrebbe bisogno di una rinfrescata?

Una valutazione che è molto più comune di quel che si pensa, riguarda la decisione legata al lasciare l’immobile da vendere così come si presenta o viceversa.

Magari occuparsi di effettuare qualche piccola operazione al fine di dare un volto migliore alla casa prima di immetterla sul mercato.

Ma andiamo a sfatare prima di tutto un mito: se pensi che ristrutturando casa tu possa ottenere mila e mila euro in più dalla vendita, allora non pensare neanche di iniziare i lavori.

In fase di vendita non sono i dettagli a fare la differenza sul prezzo, ma piuttosto gli aspetti strutturali. Un esempio?

Pensare al rifacimento di impianto idrico ed elettrico oppure agli infissi sono cose che potrebbero davvero fare la differenza.

Lavori di efficientamento termico sono dettagli, mai come adesso diventati importantissimi.

Il trend di ristrutturare casa per venderla arriva direttamente dall’America ma sta dilagando in Italia a causa del suo duplice vantaggio:

  • puoi ristrutturare casa avvalendoti di bonus e detrazioni fiscali (di cui parleremo tra poco);
  • potrai marginare di più dalla vendita e avere così un maggiore introito;

Un ultimo ma importantissimo aspetto da considerare è che, spesso, dare il via ad una ristrutturazione prima di mettere in vendita un immobile, ti garantisce un maggiore lasso temporale utile per cercare la tua nuova abitazione.

È chiaro che ogni situazione sia a sé e che non varrà per tutti i proprietari la stessa regola, le possibili esigenze sono tantissime.

C’è naturalmente chi ha tempo e possibilità per fare le cose con calma e chi, invece, ha bisogno di liberarsi in tempi brevi di quel determinato immobile e monetizzare dalla vendita.

Bonus casa 2021: tutto quello che c’è da sapere

Il Superbonus 110% si applica a tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata.

Dal 16 luglio 2020 il Decreto Rilancio DL 34/2020 è legge: il superbonus 110% è confermato.

Le agevolazioni vengono estese anche alle seconde case e sono valide anche per gli interventi su due unità immobiliari, nonché quelli di efficientamento energetico con demolizione e ricostruzione.

Il superbonus sull’isolamento termico vale anche per le superfici opache orizzontali, verticali e inclinate, quindi per i solai e per tutte le tipologie di tetti.

Come funziona e che cosa significa reddito d’imposta cedibile?

Il contribuente che, nel 2020 e 2021, sostenga spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di restauro della facciata, di migliorie antisismiche e di efficienza energetica, può ottenere una detrazione fiscale del 110%.

Il bonus può essere trasformato in credito di imposta, usufruendo subito dello sconto fiscale.

O ancora, è possibile ottenere uno sconto sul prezzo da pagare al fornitore che esegue i lavori, da quest’ultimo recuperato dal fisco sotto forma di credito di imposta oppure con facoltà di cessione ad altri soggetti.

La procedura della cessione del credito può essere applicata anche a bonus precedenti il Decreto Rilancio 2020.

Vendere casa nel 2021: un ventaglio di possibilità incredibili!

Come vedi, hai davanti un ventaglio di opportunità tra cui scegliere in base a quelle che sono le esigenze e le motivazioni che ti portano alla vendita.

Il nostro consiglio è dunque di affidarti ad un’agenzia immobiliare che possa guidarti e consigliarti per il meglio prima di procedere in un senso o nell’altro.

Ciò che però è fondamentale è che prima di prendere qualsiasi decisione, tu sappia perfettamente quali siano tutte le potenzialità.

Entriamo in contatto, vieni a trovarci in Agenzia oppure chiamaci al 0331 200 671 per approfondire la tua situazione.

La nostra agenzia si trova a Cassano Magnago e ci occupiamo di tutto il territorio limitrofo.

Potrebbe piacerti...