Nuova casa: meglio acquistare oppure affittare?

Sempre più spesso il primo tassello da sistemare è quello dell’abitazione.

Che si tratti di un nuovo lavoro oppure un cambiamento che riguarda la sfera personale, si sa che andare alla ricerca di una nuova casa è sempre uno di quei momenti che rilascia adrenalina ed emozione.

Nel mercato immobiliare attuale sono tantissime le sfaccettature da tenere in considerazione; le esigenze di un potenziale acquirente sono completamente diverse da quelle di un proprietario di casa o di un inquilino.

Sarebbe quindi impossibile pensare di parlare ‘solo’ di case in vendita oppure in affitto.

L’analisi da fare è molto più profonda e trova le sue origini nello stile di vita, nel lavoro e nei progetti di chi oggi si ritrova a dover cercare una nuova casa.

Fino a qualche anno fa, quando la società era decisamente più tradizionale, i proprietari di immobili da mettere a reddito facevano leva sui cari e vecchi ‘trasfertisti’.

Di solito si trattava di dipendenti di grosse aziende che, per un medio-lungo periodo, erano costretti a trasferirsi ed avere un alloggio in una nuova città.

Oggi, il mercato immobiliare delle locazioni vanta un ventaglio di possibilità decisamente più ampio, se anche tu sei un futuro inquilino alla ricerca di una nuova sistemazione, potrai sicuramente confermare questa statistica.

Le differenze di ricerca immobiliare tra una casa da acquistare e una in affitto sono tantissime e spesso appartengono a cicli temporali differenti di uno stesso potenziale cliente.

Cercare Casa In Affitto: Ecco I Vantaggi

Come anticipato all’inizio della lettura, vivere in una casa in locazione è sicuramente il trend più seguito dalla nuova generazione in italia (e non!).

Questa esigenza abitativa scaturisce naturalmente da fattori legati alla vita professionale.

Il caro vecchio ‘posto fisso’ per come i meno giovani lo ricorderanno, ormai non esiste praticamente più.

In un mondo fatto di nuove professioni, nuovi modi di intendere e vivere il lavoro anche la scelta abitativa ha subito dei cambiamenti.

Allora perché dovrebbe essere conveniente e allettante cercare una casa in affitto?

Vendi casa ecco i 3 errori da evitare

Il primo motivo è sicuramente la praticità.

Nell’era per antonomasia della comodità e della praticità di azione, un potenziale inquilino sogna di entrare in una casa già pronta, magari esteticamente molto bella, arredata con stile e fatta a misura di home working.

Il secondo motivo è la possibilità di cambiamento.

Una casa in affitto ti permette di poter cambiare vita con estrema semplicità.

Potrai così programmare di lavorare dall’altra parte del mondo nel prossimo futuro e di cambiare abitazione con altrettanta semplicità rispettando naturalmente gli accordi contrattuali.

Il terzo motivo sono le spese ed il supporto dei proprietari di casa.

Abitare in una casa non di proprietà comporta sicuramente una serie di notevoli vantaggi in ambito di tranquillità di spese e manutenzione di problemi e imprevisti.

Per farla breve: il proprietario sarà a supporto di eventuali esigenze ed emergenze legate all’abitazione.

Per portarci alla conclusione

Insomma, cercare una casa in affitto è sicuramente un trend più che positivo per il mercato immobiliare, che risponde estremamente bene alla risoluzione di esigenze attuali di vita.

È naturale, d’altro canto, che la differenza con l’acquisto sia tangibile.

Ma allo stesso tempo è strettamente collegata ad esigenze di vita.

C’è chi ha pianificato la propria vita in maniera non convenzionale e non tradizionale, vivendo in affitto senza sentire mai l’esigenza di acquistare una casa di proprietà.

I tempi sono cambiati e noi siamo convinti che adattarsi al cambiamento sia una delle forme di intelligenza più eleganti di cui l’essere umano è dotato.

Entriamo in contatto, vieni a trovarci in Agenzia oppure chiamaci al 0331 200 671 per approfondire la tua situazione.

La nostra agenzia si trova a Cassano Magnago e ci occupiamo di tutto il territorio limitrofo.

Potrebbe piacerti...