Ecco 5 consigli pratici per affrontare il trasloco… senza stress!

Hai appena trovato la casa dei tuoi sogni ed ora è il momento di organizzare il trasloco?

Niente panico, potrebbe sembrare faticoso ma, se seguirai questi pratici consigli, traslocare e goderti la nuova casa sarà un gioco da ragazzi: garantito!

Spesso l’idea di cambiare casa spaventa perché lo si immagina come un momento di caos, fatto di scatoloni, imballaggi e tante piccole cose a cui pensare.

La verità è che il momento del trasloco potrebbe essere vissuto senza alcuno stress, se solo si seguissero alcuni accorgimenti pratici!

Abbiamo creato per te una guida per traslocare senza stress ed iniziare col sorriso la vita nella tua nuova casa. Pronti? Si parte!

  • Liberati dal superfluo: prima di ogni cosa
  • Utilizza più valigie che puoi!
  • Fai attenzione agli oggetti fragili e di valore
  • Crea una tabella di marcia
  • Non rimandare i preparativi al giorno del trasloco

Quello che hai appena letto è l’elenco base per vivere il momento del trasloco del modo migliore possibile.

Segui i punti di questo elenco nell’ordine esatto in cui li abbiamo scritti: sarà necessario per avere ancora più ordine mentale e fare le cose step by step.

Cerchi casa? Ecco cosa guardare (e cosa devi evitare

Liberati dal superfluo: prima di ogni cosa

Se hai appena acquistato una nuova casa, avrai sicuramente già sentito parlare di decluttering.

Si tratta di una tecnica super utile per eliminare il superfluo, recuperare spazio ed affrontare il trasloco in maniera più ordinata e consapevole.

Sia nel caso in cui tu scelga di affidarti ad un traslocatore professionista che nel caso in cui stia procedendo in autonomia, praticare il decluttering prima di iniziare è sicuramente un passaggio obbligato.

Come si fa? Svuota armadi e cassetti, approfitta per eliminare tutto quello che non serve più, magari dando vestiti e oggetti in beneficenza oppure vendendoli online.

Utilizza più valigie che puoi!

Chi ha detto che per traslocare non si possano utilizzare borsoni e valigie?

Inizia il viaggio verso la nuova casa, sfruttare trolley e borsoni per trasportare vestiti e biancheria è un’ottima soluzione anche per ridurre il rischio di stropicciamenti indesiderati.

Fai attenzione agli oggetti fragili e di valore

La prudenza non è mai troppa quando si tratta di proteggere gli oggetti fragili.

Tra le soluzioni da considerare consigliamo di procurarvi scatoloni con alveolari per bicchieri e vasi, usate poi anche giornali, carta da imballaggio e pluriball per ridurre il rischio di danni da urto.

Per quanto riguarda i piatti, una volta imballati singolarmente, vi consigliamo di inserirli nella scatola scelta in verticale, per evitare che possano rompersi sotto il loro stesso peso.

Crea una tabella di marcia

Sembra banale ma non lo è per niente!

Durante il momento di organizzare un trasloco, spesso presi dalla frenesia e dalla voglia di far tutto e subito, ci si dimentica dello step più importante: fare una tabella di marcia.

Suddividi ed etichetta gli scatoloni per stanza: cucina, bagno, camera da letto e così via.

In questo modo potrai posizionarli da subito nell’ambiente corretto e svuotarli con più facilità.

Non rimandare i preparativi al giorno del trasloco

Lo stress da trasloco aumenta notevolmente se ridurrai tutti i preparativi al giorno stesso!

Con un pizzico di organizzazione preventiva, il trucco è proprio quello di arrivare al punto di non dover fare nulla il giorno del trasloco se non spostare le tue cose da una casa all’altra!

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...