Cerchi casa in affitto? Ecco perché affidarti ad un’agenzia immobiliare

La richiesta nel mondo delle locazioni residenziali cresce sempre più, naturalmente cresce anche il numero di proprietari di immobili che decidono di mettere in affitto una delle loro proprietà.

È proprio a causa di questo crescente mix tra domanda e offerta che aumentano le informazioni utili da dover conoscere, così come le tutele legate al mondo delle locazioni residenziali.

Se sei dunque un potenziale inquilino alla ricerca di una nuova dimora, devi assolutamente leggere questa breve guida!

Troppo spesso si associa il lavoro di un’agenzia immobiliare unicamente al mondo delle compravendite.

Forse per mancanza di una corretta comunicazione, oppure proprio perché il settore degli affitti è sempre rimasto in sordina rispetto alle più tradizionali compravendite.

Tantissimi scelgono di fare da soli.

Ti sei mai chiesto quali vantaggi potresti ottenere affidando questo compito ad un’agenzia immobiliare specializzata?

Il compito di un’agenzia immobiliare durante un’operazione, non è unicamente quello di mettere in relazione le due parti interessate.

Piuttosto, si tratta di offrire un servizio a 360°.

Mettere in relazione il proprietario di casa con il potenziale inquilino è solo l’ultimo anello della catena.

Oggi, sempre più proprietari di immobili stanno comprendendo quanto sia fondamentale avvalersi di professionisti esperti per essere seguiti e supportati durante la locazione.

D’altro canto, proprio a causa dell’estrema digitalizzazione, il mondo degli affitti risulta per un inquilino sempre più vasto e potenzialmente difficoltoso.

Le esigenze abitative di chi cerca una casa in affitto sono sempre più specifiche e chiare: ecco perché nessuno vorrebbe avere sorprese e dover ricominciare tutto da capo.

In una vita che è sempre più frenetica, le esigenze di trovare una nuova soluzione abitativa richiedono tempistiche sempre più strette.

Entriamo nel vivo del discorso e capiamo quali siano i reali vantaggi di affidarsi ad un’agenzia immobiliare per trovare una nuova casa in affitto.

Nuova casa in affitto: i vantaggi di affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Le case non sono tutte uguali ed è soprattutto per questo motivo che non ogni casa va bene per ogni potenziale inquilino!

Senza perdere altro tempo, ti elenchiamo qui di seguito i vantaggi principali di scegliere un’agenzia per la tua prossima casa:

  • Tutela e privacy
  • Rispetto delle tempistiche
  • Verifica della documentazione
  • Assistenza durante la scelta e la sottoscrizione del contratto di locazione
  • Assistenza post operazione immobiliare

Come si percepisce già da questi cinque punti appena citati, la scelta di affidarsi ad un esperto è sicuramente consigliabile.

Scegliere di trovare casa grazie ad un’agenzia immobiliare ti farà risparmiare tempo, evitandoti appuntamenti inutili per visionare case non adatte alle tue esigenze!

Cosa desiderano i potenziali inquilini

TUTELA E PRIVACY

È chiaro che, affidandoti ad un intermediario, non ti esporrai in prima persona almeno durante la fase di ricerca e questo giocherà indubbiamente a favore della tutela della tua privacy, facendoti così evitare di lasciare i tuoi dati in giro per il web oppure tra le mani di proprietari di immobili senza che ce ne sia la reale necessità.

RISPETTO DELLE TEMPISTICHE

Come già in parte anticipato all’inizio della lettura, spesso chi cerca una casa in affitto si ritrova a dover gestire tempistiche strette ed incastri temporali con altre scadenze.

Per esempio il dover lasciare un immobile entro una data stabilita ed avere quindi la necessità di averne già un altro in cui poter entrare.

Chiarendo con l’agenzia immobiliare quali siano le tempistiche a cui attenersi, eviterai di avere l’ansia di non trovare la casa giusta in tempo!

VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE

È vero, si può fare anche da soli, con un pizzico di sbattimento, ma non sarebbe meglio poter affidare tutta la parte legata alla burocrazia ed alla documentazione necessaria ad un esperto che lo faccia per noi?

ASSISTENZA DURANTE LA SCELTA E LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE

A questo punto, ci teniamo particolarmente.

Il mondo dei contratti di locazione è vastissimo e pieno di cavilli da conoscere prima di scegliere e firmare qualcosa.

Spesso accade che ci sia bisogno di una vera e propria mediazione tra quelle che sono le aspettative del proprietario e quelle che invece sono le richieste o esigenze dell’inquilino. Non è sempre detto che sia un momento facile, anzi…

Essere seguiti da un professionista che faccia gli interessi di entrambe le parti è sicuramente importantissimo per non rischiare di avere sorprese dopo.

ASSISTENZA POST OPERAZIONE IMMOBILIARE

E se ad operazione conclusa l’inquilino ha comunque bisogno di aiuto o supporto?

Indubbiamente ci sarà il proprietario di casa a disposizione ma per esigenze tecniche oppure emergenze importanti, il consulente sarà sempre a disposizione!

Vieni a trovarci in Agenzia oppure chiamaci al 0331 200 671 per approfondire la tua situazione.

La nostra agenzia si trova a Cassano Magnago e ci occupiamo di tutto il territorio limitrofo.

Potrebbe piacerti...