Cerchi casa? Ecco cosa guardare (e cosa devi evitare

Cerchi casa? Ecco cosa guardare (e cosa devi evitare!)

Cercare una casa da acquistare può essere un momento bellissimo… oppure trasformarsi in un circolo vizioso che sembra non avere una fine.

Ma cosa deve guardare con attenzione un acquirente che oggi desidera comprare un nuovo immobile?

Abbiamo preparato per te una guida pratica che ti aiuterà ad intraprendere questo meraviglioso percorso… lasciando da parte timori e preoccupazioni!

Scegliere di comprare casa è – e dovrà essere – sempre un momento ricordato con gioia ed enorme soddisfazione!

Allora cos’è che ‘sbaglia’ un potenziale acquirente alla ricerca di una nuova casa?

Ammettilo… anche tu stai girovagando online tra portali immobiliari guardando ogni annuncio e convincendoti che forse sia la volta buona, magari è proprio lei la casa dei tuoi sogni!

Non è colpa tua!

È il mercato immobiliare con la sua vastità di offerte che può generare più confusione che aiuto.

Proviamo ad indovinare un’altra delle tue abitudini?

Scommettiamo che hai attivato tutte le notifiche possibili ed immaginabili dei portali online che ti fanno suonare lo smartphone ogni volta che spunta fuori un nuovo immobile in vendita?

Anche questo rientra nella normalità, non c’è da preoccuparsi!

Ma è nostro dovere consigliarti di mettere ordine…

Cosa significa? Vuol dire seguire degli step che possano aiutarti durante la ricerca e non mandarti in confusione, così allungando le tempistiche e magari perdendo anche di vista quella che potrebbe essere la tua prossima casa.

Allora, siamo pronti? Iniziamo…

Step 1: fare chiarezza

Eh già… ti serve chiarezza per poter scremare ed eliminare tutte quelle caratteristiche che non potrebbero mai e poi mai farti scegliere un determinato immobile. Aumentare il bacino di potenziali case non ti farà trovare prima la tua!

Ecco svelato quindi il primo consiglio: non è guardando più immobili che arriverà prima quella giusta, anzi…

Cosa si intende per fare chiarezza durante una ricerca immobiliare? Beh, si intende avere le idee chiare su alcune caratteristiche imprescindibili legate a condizioni di vita (es. numero di camere da letto, zona geografica, budget…), condizioni senza le quali non si tratterebbe comunque della tua futura casa.

Pensaci… se hai due figli e sai per certo di aver bisogno di 3 camere da letto perché si tratta di un maschietto e di una femminuccia, avrebbe senso occupare il tempo della ricerca per visionare immobili che hanno solo due camere da letto?

Trend 2021 ecco cosa sapere per chi cerca casa

Step 2: non visionare più di due immobili al giorno

Uno degli errori più comuni che compie chi è alle prese con la ricerca immobiliare è proprio quello di mettere in ‘fila’ gli appuntamenti di visita. Sbagliatissimo!

Visitare un immobile richiede il giusto tempo sia durante la visita che nel post appuntamento.

In gergo, si chiama ‘tempo di decompressione’, ossia quel lasso temporale utile a fare le giuste valutazioni, visionare la documentazione, parlarne in famiglia, etc.

Se decidi di visionare un immobile dopo l’altro, la tua testa andrà in confusione ed ancora una volta, i tempi di ricerca si allungheranno notevolmente!

Non avere fretta durante gli appuntamenti, non programmarli nei ritagli di tempo in cui tu per primo sei di corsa, non sarebbe una mossa produttiva!

Step 3: affidati a professionisti esperti

Lo abbiamo anticipato all’inizio di questa lettura, il mercato immobiliare offre una vastità di scelte possibili e non sempre è facile destreggiarsi tra nuove proposte, annunci online, la casa del vicino in vendita, etc…

Ad oggi, è imprescindibile l’aiuto di un professionista che possa guidarti durante la fase di ricerca.

Attraverso la conoscenza dettagliata di quelle che sono le tue esigenze abitative (vedi step 1), il consulente immobiliare potrà affinare la ricerca e snellire le proposte di acquisto migliori per te.

In questo modo avrai a disposizione esclusivamente immobili che rispecchieranno i parametri di ricerca, evitando così ‘sorprese’ impreviste.

In bocca al lupo e… buona ricerca!

Noi siamo qui, per accompagnarti dove portano i sogni.

Entriamo in contatto, chiamaci al 0331 200 671 oppure passa a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...