Mise en place sostenibile

Mise en place sostenibile: apparecchiare tavola con gusto e attenzione

In casa l’argomento tavola rimane un must di convivialità e gusto estetico.

Ma oggi è il caso di parlare anche di sostenibilità: quanto si può migliorare sotto questo aspetto?

Abbiamo preparato una lettura che potrà essere un pratico promemoria per giocare con nuove mise en place più sostenibili senza rinunciare al gusto e la bellezza estetica.

Con l’arrivo di settembre si torna alle abitudini casalinghe: i pranzi e le cene in casa in compagnia di amici e parenti sono un toccasana per la vita di tutti i giorni.

Quello che però accade spesso in queste circostanze è proprio il forte rischio di sprecare troppo, a partire dalla mise en place.

Senza rendercene conto, quando ospitiamo qualcuno a pranzo o cena, triplichiamo l’utilizzo di plastica, spreco di cibo e carta… insomma, ogni materiale su cui dovremmo prestare maggiore attenzione diventa invece protagonista di sprechi domestici. Vi è mai capitato?

Ma grazie ad un’accortezza in più e qualche suggerimento pratico si può pensare di rendere bellissime le nostre tavole senza (troppi) sprechi.

Primo suggerimento utile: seguire la stagionalità

Se hai in programma una cena autunnale in famiglia, con gli amici o con altri ospiti, non lasciare nulla al caso: prepara la tavola seguendo la stagionalità, senza comprare nulla ma arrangiandoti con ciò che hai in casa, o con ciò che la natura ti offre in questa stagione.

Non sarai solo sostenibile, ma estremamente elegante.

Ecco le mise en place autunnali più belle e naturali con poco sforzo e a costo zero: canovacci, zucche e foglie.

Si può davvero apparecchiare una tavola utilizzando gli elementi naturali? La risposta è sì, la resa è bellissima!

Foglie:

Uno dei simboli dell’autunno sono le foglie che cadono dagli alberi. Esci a raccoglierne un po’, puliscile bene e adagiale disordinatamente sul tavolo. Usale anche per la mise en place delle posate: puoi chiudere il tovagliolo con dello spago e appoggiare qualche foglia accanto al piatto.

Zucche:

Altro simbolo tipicamente autunnale? La zucca, che puoi sfruttare per decorare la tavola quando hai ospiti e riciclare poi nelle tue ricette. Le zucche, infatti, non sono solo belle da vedere! Non sprecarle, ma sfruttale finché puoi, a tavola e in tavola. Questo è solo un esempio: appoggia quelle più piccole sul tovagliolo, proprio al centro del piatto, oppure semplicemente riempi la tavola con tante zucche di forme e colori differenti, utilizzandole come centrotavola.

Canovacci e tessuti:

Al posto del classico tovagliolo, per rendere la tavola più rustica puoi servire la zuppa su un tagliere, adagiandola sopra un canovaccio casalingo (ma non rovinato!). Il cucchiaio potrà stare anche da solo. Una mise en place semplice e confortevole, che permette di non utilizzare la tovaglia.

Secondo suggerimento utile: utilizza il monoporzione

Non sprecare cibo è un must per vivere una vita più sostenibile. Come fare però per ridurre gli sprechi quando in casa ci sono ospiti per cena o per pranzo?

Potresti pensare di prevedere di preparare già tutto in monoporzione: in questo modo sarai più propenso a scegliere le giuste dosi e quantità cercando di evitare il più possibile lo spreco di cibo.

Si tratta di mentalità: si pensa infatti che preparare di più del necessario sia sinonimo di maggiore ospitalità e gentilezza.

Beh, la verità è che, con i tempi che corrono, la miglior scelta che si possa fare è invece proprio quella di prestare attenzione a dosi e quantità.

In questa lettura ti abbiamo dato due macro spunti per vivere momenti indimenticabili in compagnia degli amici in casa senza però rinunciare alla sostenibilità.

Ci sono altre azioni che puoi compiere per vivere una vita in casa più sostenibile?

Per vendere e comprare casa a Cassano Magnago e dintorni, entriamo in contatto: chiamaci al 0331 200671 oppure vieni a trovarci in agenzia.

Potrebbe piacerti...